Macchie ostinate: torna a sorridere alla vita

Macchie ostinate: torna a sorridere alla vita

Macchie ostinate: torna a sorridere alla vita

Capita spesso di provare disagio e difficoltà nel mostrare il proprio sorriso! C’è chi ride a labbra serrate, chi pone una mano davanti alla bocca nel momento in cui scappa una risata, o chi, negli scatti fotografici, maschera il sorriso con espressioni serie.

Una delle motivazioni che porta con sé quel senso di disagio nel mostrare i propri denti è legato alle antiestetiche macchie che si stratificano sulla superficie dei denti, le cui cause possono avere diverse eziologie. Il fumatore, nella maggior parte dei casi, mostra macchie brunastre che risultano impossibili da rimuovere con un semplice spazzolino. Ci sono casi in cui le macchie, più tendenti al nerastro, sono causa di alcuni batteri presenti nel microbiota orale, ovvero di specifici batteri cromogeni che danno vita a quelle che vengono chiamate black stain.

Altri tipi di macchie sono riconducibili al consumo di cibi o bevande come caffè, vino rosso, frutta e verdure particolarmente pigmentanti come possono essere mirtilli e carciofi. L’uso di alcuni farmaci o di collutori/gel/dentifrici a base di clorexidina, possono rilasciare pigmenti che vengono poi depositati sugli elementi dentali. Un fattore che incentiva la formazione di queste macchie è riconducibile allo stato dello smalto: una maggior porosità rende più facile l’adesione di questi pigmenti.

Il sorriso è un fattore così importante nella vita che non va trascurato! Studi scientifici dimostrano infatti che il sorriso ha fondamentali correlazioni con il benessere. Ecco alcuni esempi di studi svolti e pubblicati su importanti piattaforme scientifiche:

  • Gli effetti di sedazione neuromotoria e antidolorifici del riso
  • Sorridere incide positivamente sul sistema immunitario
  • Sorridere ti fa sembrare più rilassato, amichevole ma anche più giovane
  • Il sorriso ti mostra più aperto agli altri conquistando maggiormente la fiducia di chi ti circonda
  • Il sorriso incrementa il successo personale espandendo la sicurezza di sé in tutte le sfere personali, relazioni/famiglia/lavoro/società

Se poi al sorriso abbiniamo anche una sana risata ecco che gli effetti biochimici del nostro corpo saranno sorprendenti, regalandoci esplosioni di ormoni del benessere.

Rimuovere le macchie da propri denti e rinforzare lo smalto per ridurne la porosità, non solo è possibile, ma è estremamente importante per il tuo pieno benessere.

Dottoressa Serena Ulfo

Condividi:

Altri post

Richiedi informazioni