La sensazione dei denti che gelano, ovvero l’ipersensibilità dentinale, è uno dei principali fattori invalidanti che si possono riscontrare nelle normali procedure giornaliere, come il bere o il mangiare. Si presenta come una sensazione di improvviso gelo, come fosse una scossa dolorosa, che crea tensione psicofisica e difficoltà non trascurabili.
Ma è normale avere queste manifestazioni nella tua bocca? No, non è una condizione fisiologica e dunque è importante catturare le motivazioni scatenanti e trovare un valido rimedio.
Il più delle volte questa sensazione di eccessiva sensibilità dentale è legata a diversi fattori che vengono sottovalutati. Una tra queste la recessione gengivale, ovvero la migrazione della gengiva dalla sua fisiologica posizione, la quale espone parte della radice, chiamata anche colletto. In questa porzione del dente si trovano i tubuli dentinali, che arrivano alla polpa del dente dove si trovano le fibre nervose, strutture preposte alla ricezione di stimoli termici. Proprio per questo motivo, uno sbalzo di temperatura, sarà manifesto con percezioni dolorose. Un altro fattore da non sottovalutare è l’assunzione di cibi e/o bevande con maggiore acidità come: gli agrumi in generale, l’aceto, i pomodori, ecc. Un eccessivo consumo di queste sostanze che presentano un pH più acido può portare a sviluppare maggiore sensibilità dentale, soprattutto nei casi in cui i colletti dentali sono già esposti o nelle situazioni in cui lo smalto ha perso la sua struttura integra a causa di abrasioni o erosioni della corona. In questo caso anche l’aria fredda o lo spazzolamento dei denti, diventa un forte disturbo.
L’uso di prodotti per sbiancare i denti, se non eseguiti con attenzione e con prodotti professionali, scelti e calibrati su misura per ogni situazione, possono creare maggiore suscettibilità e dar vita a questo fastidio insopportabile.
Ma è possibile porre rimedio a tutto ciò? Esistono delle possibili soluzioni per tornare a condurre una vita normale? Sì! In commercio si possono trovare dentifrici per denti sensibili, che in un primo approccio possono alleviare la sintomatologia. Più nello specifico, esistono prodotti di uso professionale, che scelti su misura per ogni situazione, riescono a ridurre, e con grande efficacia, anche ad eliminare, l’incubo vissuto da chi soffre di ipersensibilità dentinale.
Dottoressa Serena Ulfo